Avere a disposizione tutte le informazioni sul crack offre la possibilità di comprendere la pericolosità e i danni causati da questa terribile droga.
Il crack è un sottoprodotto della cocaina, ottenuto attraverso un processo chimico (detto basatura) che permette la separazione del principio attivo da tutti i reagenti utilizzati nel processo di raffinazione.
Il crack si presenta sottoforma di cristalli dal colore traslucido che, in alcuni casi, possono assumere tonalità giallognole o rosa.
Il crack viene assunto per via inalatoria tramite apposite pipe (di vetro o costruite artigianalmente sfruttando delle bottiglie di plastica).
Le prime informazioni sul crack risalgono a cavallo degli anni ’70 e ’80, quando negli Stati Uniti ci fu un’incredibile produzione di cocaina che ne fece crollare il prezzo, condizione che ha “costretto” gli spacciatori a trovare un modo per poterne vendere quantità sufficienti ad assicurarsi il loro guadagno.
Il più grande incremento nell’uso di questa droga avvenne durante “l’epidemia del crack“, tra il 1984 e il 1990, quando la droga si diffuse in modo capillare in tutto il territorio statunitense e ne oltrepassò i confini, giungendo anche in Europa.
Ciò che rende particolarmente pericolosa questa è legato alla semplicità con cui una persona può produrla in casa propria, infatti le sostanze che servono per la basatura, ovvero il bicarbonato di sodio o l’ammoniaca, sono facilmente reperibili.
La modalità d’assunzione del crack avviene attraverso l’inalazione dei suoi vapori che, dopo essere stati assorbiti dai polmoni, passano rapidamente nel flusso sanguigno e raggiungono il Sistema Nervoso Centrale in pochissimi minuti, creando un fortissimo stato di eccitazione.
L’assuefazione agli effetti del crack è molto rapida e porta all’instaurarsi di una fortissima dipendenza, fisica e psicologica.
Conoscere il crack e i suoi effetti, permette di capire qual’è il modo corretto di agire per risolvere una dipendenza che provoca gravissimi danni alla salute.
- Hai un Problema di Dipendenza da Crack che Vuoi Risolvere?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Crack?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Gabbiano, grazie ad un completo programma di disintossicazione e riabilitazione, aiuta le persone a spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della dipendenza da crack, permettendo loro di riprendere il pieno controllo della propria vita.