L’astinenza da crack è quell’insieme di sintomi, fisici e mentali, che si manifestano nel momento in cui una persona smette di fare uso di questa droga.
Una volta cessato l’effetto del crack, una persona va incontro ad una condizione psicologica conosciuta col nome di crash (crollo), caratterizzata da un forte stato depressivo che, in moltissimi casi, la spinge a ricominciare a fare uso di droga.
Nei casi di dipendenza più gravi, l’astinenza da crack può essere talmente forte che la persona può ritrovarsi a compiere gesti assolutamente dissoluti, pur di potersi procurare altro crack da fumare.
Sebbene i sintomi fisici dell’astinenza da crack siano poco evidenti, solitamente si manifestano con:
- ipersonnia
- rigidità muscolare
- senso di fiacchezza
Al contrario, i sintomi mentali dell’astinenza da crack sono molto marcati e si presentano con:
- repentini sbalzi d’umore
- ansia
- aggressività
- agitazione
- irritabilità
- nervosismo
- rabbia
Nel pieno dell’astinenza da crack, quando la persona non riesce a reperire altra droga da consumare, si possono presentare dei comportamenti che, spesso, possono essere confusi con dei veri e propri disturbi di carattere psichiatrico:
- paranoie
- reazioni psicotiche
- deliri
- ideazioni suicidarie
I sintomi di astinenza da crack, solitamente, iniziano a manifestarsi a distanza di circa 6 ore dall’ultima assunzione e tendono ad esaurirsi nell’arco di una settimana circa.
Alcuni sintomi come gli sbalzi d’umore, però, perdurano per un periodo di tempo superiore e possono avere strascichi che si protraggono anche per alcune settimane.
Al fine di spezzare questo “circolo vizioso” è necessario intervenire in modo specifico, così da rendere il distacco dal crack il più tollerabile possibile.
Questo aiuterà la persona a fare il primo passo verso una soluzione concreta della sua tossicodipendenza.
- Vuoi Sapere Come Superare l’Astinenza da Crack?
- Vuoi Risolvere un Problema di Dipendenza da Crack?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Disintossicazione da Crack Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo innovativo che, senza fare alcun ricorso a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, aiuta una persona a superare agevolmente tutti i sintomi, fisici e mentali, dell’astinenza da crack.
Dopo aver superato questa delicata fase, il Centro Narconon Gabbiano aiuta la persona a spezzare completamente tutti i meccanismi responsabili della dipendenza da crack, permettendole di ricominciare a condurre un’esistenza libera dalla droga.